Vai al contenuto

Whistleblowing

Il wistleblowing è uno strumento che ha l’obiettivo di regolamentare e facilitare il processo di segnalazione di violazioni di disposizioni normative, nazionali o dell’Unione europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità del CONSORZIO BONIFICA DI PAESTUM di cui il segnalante, il cosiddetto whistleblower, sia venuto a conoscenza nel proprio contesto lavorativo.

La figura del whistleblower racchiude una molteplicità di soggetti che a vario titolo svolgono, abbiano svolto o si apprestano a svolgere attività lavorative presso e/o nei confronti del CONSORZIO BONIFICA DI PAESTUM. Sono considerati tali, pertanto non solo i dipendenti ma anche i consulenti, collaboratori, prestatori di servizi, lavoratori autonomi, volontari e tirocinanti (anche non retribuiti), consorziati, amministratori, organi di controllo e vigilanza.

Il Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24, emanato in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937, prevede che i soggetti del settore pubblico e del settore privato attivino propri canali interni di segnalazione che garantiscano la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione prodotta. Il d.lgs. 23/2023 protegge anche da eventuali ritorsioni dovute alla segnalazione stessa, allargando le tutele ad una serie di soggetti che a vario titolo intervengono nel processo di segnalazione (facilitatori, persone, colleghi ed enti che operano nel medesimo contesto lavorativo).

Il CONSORZIO BONIFICA DI PAESTUM si è dotato di uno strumento informatico che tutela il diritto di segnalazione del whistleblower, ai sensi del citato d.lgs. 24/2023, attraverso l’uso di tecniche di crittografia che assicurano la riservatezza e la sicurezza della conservazione dei dati. Per inviare una segnalazione, utilizzando il canale interno del Consorzio, procedere al seguente link:
https://consorziobonificadipaestum.whistleblowing.it/#

È possibile, inoltre, effettuare una segnalazione anche:

  1. di persona, chiedendo un incontro diretto con il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza telefonando al numero 0828/725038 nei giorni Martedì e Mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 14,00;
  2. in forma scritta secondo le istruzioni fornite al paragrafo 4 della procedura whistleblowing.

 

Le segnalazioni inviate attraverso uno dei suddetti canali saranno gestite secondo quanto previsto dal regolamento per la gestione delle segnalazioni interne. Per maggiori informazioni e approfondimenti sul regolamento adottato dal CONSORZIO BONIFICA DI PAESTUM si rinvia alla procedura whistleblowing adottata dal Consorzio (Procedura di whistleblowingDeliberazione-D.A.-n.-763). Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali forniti con la procedura di segnalazione si rinvia alla informativa privacy whistleblowing. (informativa trattamento dati)

La segnalazione deve avvenire in via prioritaria utilizzando il canale di segnalazione interno del CONSORZIO BONIFICA DI PAESTUM come sopra illustrato, e solo al ricorrere di una delle seguenti condizioni, ovvero:

  • il canale interno obbligatorio non è attivo
  • non è stato dato seguito ad una segnalazione interna
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che alla segnalazione interna non verrebbe dato seguito, ovvero che esporrebbe sé stessa al rischio di atti ritorsivi
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione oggetto della segnalazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse 

sarà possibile inviare una segnalazione all’Autorità Nazione Anticorruzione utilizzando il canale esterno, disponibile al seguente link:
https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing.

Skip to content